leccie amia e serra col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che il tempo non permette di pescare, vorrei documentarmi il piu possibile per quanto riguarda la traina con il vivo con il cefalo come esca ( ho un amico che me li rimedia ) . Periodo di pesca, attrezzatura, lenze, spot insomma e' una pesca che non ho mai fatto ma mi intriga molto
     
    Top
    .
  2. canarino74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io vorrei saperne un pò di più!! Per ora ho imbobbinato un trecciato 0,25 ed ho intezione di fare un terminale in fluoro 0,40 con finale in acciaio 2 ami ( ferrante e trainante). Può andar bene? A che velocità? e soprattutto a che profondità? Grazie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maurizio

    Group
    Administrator
    Posts
    2,413

    Status
    Offline
    Ragazzi diciamo inanzitutto che non sono esperto di traina col vivo, però qualche consiglio si può dare, allora prima di tutto bisogna vedere dove pescare se a Tor Paterno o vicino alla costa, per TP il discorso può essere semplice basta affondare le lenze con 400 500 gr o tutti insieme o frazionati in modo che rasenti il fondale e via, la velocità col vivo non deve superare i 2 nodi, pertanto chi ha motori grossi può rallentare con la bia galleggiante messa di lato e lo stesso dicasi anche per il sottocosta, magari con meno piombo......
    Se voi andate sul sito direttamente ci devono essere dei filmati dove spiegano le varie tipologie di pesca ......

    guardate qui ...... www.fishing-club-diportisti-romani.it/traina-col-vivo/

    sul sito troverete parecchi suggerimenti e poi si possono aprire discussioni qui ...... welcomegzb
     
    Top
    .
  4. daniele1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i serra e le lecce amia quando arrivano sotto costa ? La mia idea era quella di trainare prettamente tra il porto di ostia e il vecchio faro di fiumicino sotto costa , soffermandomi prettamente davanti fiumara e il vecchio faro per questi due predatori meglio trainare a galla vero ? l'utilizzo del cavetto d'acciaio preclude l'attacco delle lecce ?
     
    Top
    .
  5. matly1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele, premetto che non ho mai trainato con il vivo e quest'anno lo voglio fare.
    cmq mi hanno detto che lo scorso anno, le lecce amia ne hanno fatte un macello, tra fiumicino e focene.
    per certo so che a focene mio fratello quando qualche anno fa andava a surf casting vedeva prendere un casino di serra, anche se ho sentito che la scorsa stagione sono un po calati.
    ps:ho comprato l'occorrente per innaffiatura a goccia, poi ti mando un MP per discuterne con calma
     
    Top
    .
  6. daniele1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io voglio tentare quando è il periodo ?
     
    Top
    .
  7. matly1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che sento ora va bene solo per le spigole, ma quelle le fai anche con i rapala. per i serra ci vuole ancora almeno un mesetto e per le amia si parla in genere di inizio estate fino a settembre.
    diciamo che il periodo è quando cominci a reperire facilmente le esche :-)
    ora se devi stare una giornata per fare un paio di maccarelletti per utilizzare come esca ti rimane poco tempo da dedicare alla traina.
    okkio daniele che la traina con il vivo è pallosa forte. non vai a piu di due nodi max, quindi comincia a portarti un iphone e gioca a ruzzle.
     
    Top
    .
  8. daniele1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che tipo di lenza bisogna fare per i serra? So che ci vuole il cavetto ma bisogna piombare oppure si traina a galla? E a che distanza dalla costa?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maurizio

    Group
    Administrator
    Posts
    2,413

    Status
    Offline
    Daniele, diciamo intanto che i serra stanno fuori Fiumara, pertanto la batimetrica non è molto fonda, poi i Serra li trovi a galla maggiormente cioè pescando con i dovuti minnow chw pescano sotto di un paio di mt stai a posto ......
     
    Top
    .
  10. saverio88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che è una delle pesche che preferisco dico la mia. Come t hanno detto i serra e le Lecce nel loro periodo si trovano fuori la foce i fondali sono bassi,per i serra rigorosamente cavo d acciaio con due ami uno trainante e uno ferrante, con cefalo vivo o sughero o Aguglia, traina con due canne una senza piombi e l altra con un piombo da 150/200, metti in bobina il multistrato poi 20 metri di di finale fluorocarbon con carico di rottura importante secondo il 40 e tr piccolo.le ore miglior sono alba e tramonto anche se inserra mangiano quasi sempre quando ne hanno voglia... per le Lecce cefalo i primis e sughero sopratutto quelli di grosse dimensioni le Lecce mangiano nelle ore centrali del giorno con sole alto, in bobina myltifibra e 20 metri di fluorocarbon 0.60 anche per le Lecce una canna a galla e l altra leggermente affondata. Nn vedo l ora che arrivi la stagione per pescarli buona giornata a tutti

    Multifibra
     
    Top
    .
  11. palamito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante spuegato molto bene
     
    Top
    .
10 replies since 26/3/2013, 20:21   307 views
  Share  
.